UNA STORIA ALL'INSEGNA DEL PROGRESSO
JOFA opera dal 1972 e fin da subito è stata in grado di proporre soluzioni innovative, diventate spesso punto di riferimento nel settore dell'automazione e del collaudo.
- Anni 75-80
-
Azienda specializzata in elettronica industriale, è stata tra le prime realtà italiane che ha sviluppato e prodotto strumenti digitali multicontrollo di analisi. Furono realizzati i primi pannelli luminosi digitali (a led con scritte in movimento).
- Anni 80-85
-
Tra le prime aziende ad utilizzare Pc industriali interfacciati con elettronica remotata "intelligente di acquisizione", divenne un punto di riferimento per attrezzature di diagnosi/collaudo nelle più svariate applicazioni.
- Anni 85-90
-
Il potenziamento del reparto meccanico con nuove macchine utensili e l'informatizzazione del reparto di progettazione con CAD 2D, permisero di raggiungere una totale autonomia produttiva. Le prime iniezioni elettroniche motore utilizzate da Team italiani di Formula 1, furono progettate e realizzate da JOFA.
- Anni 90-95
-
Fornitore partner delle più grandi case automobilistiche nazionali, esporta in tutto il mondo sistemi di collaudo ed automazione dei processi produttivi. Tra le prime aziende del settore ad ottenere la certificazione Sistema di Qualità RINA ISO90001. In collaborazione con Fiar e Università, venne sviluppato su di una moto il primo sistema di accensione multiscintilla.
- Anni 95-2000
-
Furono realizzate le prime reti locali (connessioni multipunto wireless e via cavo) con Server/Concentratore di gestione di differenti collaudi indipendenti. JOFA, insieme ad altre 4 aziende, fonda il Centro Ricerca Elettronica Industriale Veneto, laboratorio accreditato dal SINAL e dal Ministero delle Comunicazioni, che offre servizi di certificazione, ricerca e consulenza, anche per aziende esterne.
- Dal 2000 ad oggi
-
Si consolida la cooperazione con l'Università, attraverso contratti di ricerca e collaborazione. Viene migliorato il sistema di qualità, ottenendo la certificazione ISO 9001:2015. Viene potenziato il reparto di progettazione con il CAD 3D e quello meccanico con il CAM 3D. Migliore progetto presentato, approvato e finanziato dalla Regione Puglia, per la realizzazione di un sistema integrato automatico per la produzione delle vele con la tecnologia 3DL. Realizzazione delle linee di produzione/assemblaggio completamente automatiche, PC di traceability, Server di gestione, concentratori, controlli di processo e sistemi di collaudo.
-
-
ll mondo sta cambiando e chi ha successo impara a innovare i propri prodotti insieme ai propri processi e alle persone.
Ogni giorno ci chiediamo: come possiamo rendere soddisfatto questo cliente? Come possiamo farlo proseguendo lungo la strada dell'innovazione? Ce lo domandiamo perché, altrimenti, lo farà qualcun’altro.
Ecco perché siamo alla continua ricerca destinata all’evoluzione del prodotto tramite l’utilizzo di nuove tecnologie e materiali non ultimo l’introduzione del carbonio per la realizzazione di attrezzature portatili, sistemi avanzati di regolazione convergenza e test safety, sistemi di messa in geometria / presetting, processi automatici di movimentazione / caratterizzazione e testing.
Copyright Jofa Srl © All rights reserved.